Campagne Facebook

Facebook è il social network più famoso al mondo, ad oggi conta oltre 600 milioni di iscritti, e le statistiche dimostrano che è il luogo in cui gli utenti internet passano la maggior parte del loro tempo. Per potersi promuovere verso questo enorme bacino di utenti, è possibile utilizzare Facebook Ads, la piattaforma di advertising di Facebook attiva dal novembre 2007.

Grazie a Facebook Ads è possibile pianificare delle campagne pubblicitarie, in cui ogni annuncio è costituito dai seguenti elementi (vedi immagine esempio):

  • un titolo
  • un immagine di dimensioni pari a 110 x 80 pixel
  • un testo descrittivo di massimo 97 caratteri
  • un link che indirizza l'utente verso il sito web dell'azienda, o verso una fan page ufficiale

Oltre a questi elementi fissi negli annunci possono essere presenti anche i "mi piace" espressi da nostri amici già fan della pagina pubblicizzata, un incentivo paragonabile ad un consiglio, che facendo leva sulla riprova sociale aumenta ulteriormente l'efficacia degli annunci.

Intercettare utenti target con Facebook Ads

Il Search Marketing tradizionale che viene effettuato su Google Adwords è una forma di advertising in grado di generare ottimi risultati, poichè mette in contatto l’offerta e la domanda nel momento stesso in cui quest’ultima viene espressa dagli utenti, sotto forma di ricerca tramite parole chiave. Tale ricerca rappresenta un’esigenza, ed un annuncio sponsorizzato corrisponde ad una risposta pertinente.

Su Facebook invece gli utenti non esprimono una ricerca, e quindi la logica che governa la piattaforma Facebook Ads è totalmente diversa, poichè sono gli annunci sponsorizzati che vanno a cercare gli utenti sulla base di molteplici fattori.

Con Facebook Ads è possibile intercettare il proprio target, defininendo le caratteristiche correlate ai profili utenti destinatari dell’annuncio, per fare ciò bisogno impostare nella campagna molteplici parametri, ovvero:

  • Posizione Geografica: inserendo nazione e/o città Facebook localizzerà geograficamente l'utente rilevando l'indirizzo IP e solo se corrisponde alle destinazioni impostate pubblicherà l'annuncio.
  • Sesso, età, giorno di compleanno, istruzione, situazione sentimentale e orientamento, posto di lavoro, scuola o università frequentata.
  • Interessi e preferenze: gli utenti indicano i propri interessi o preferenze nei loro profili Facebook, queste informazioni si rivelano preziose per circoscrivere il proprio target, poichè inserendo determinate parole chiave in fase di creazione dell'inserzione, è possibile far apparire gli annunci solo sui profili utenti affini.
  • Connessioni: si può usare questa sezione per definire come destinatari gli utenti che sono connessi a determinate pagine, eventi, gruppi o applicazioni di cui si è amministratore.

Dopo aver definito le varie caratteristiche dei profili target, Facebook fornirà immediatamente una stima del numero di utenti che potrebbero visualizzare gli annunci pubblicitari.

Negli ultimi tempi facebook ha attivato anche una funzione più dinamica di advertising, che è in grado di far apparire annunci sponsorizzati correlati alle parole digitate dagli utenti sui propri profili. L'immagine di seguito è esplicativa, come si vede scrivendo la parola viaggi, sul profilo compaiono nella colonna di destra delle inserzioni a tema.

 

Obiettivi e misurazione dei risultati

Facebook Ads è una piattaforma di advertising straordinaria, che si rivela particolarmente utile per conseguire i seguenti obiettivi:

  • Veicolare utenti profilati sul proprio sito web
  • Aumentare lead e contatti qualificati
  • Aumentare il numero di fan di una pagina ufficiale (attività necessaria soprattutto per le nuove fan page che hanno bisogno di raggiungere una base utenti soddisfacente)
  • Promuovere un evento o un applicazione

La misurazione dei risultati ed il raggiungimento degli obiettivi viene effettuato utilizzando il pannello di controllo di Facebook Ads, che si integra poi ad altre forme di web analytics.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Contatti

Via XXV Aprile, 51 .
37053 Cerea (VR) Italy
Tel 348.2422339
Email info@rimpresa.com

We are Social

NewsLetter

Iscriviti per ricevere gratuitamente la Newsletter