News da Unimpresa

Web Marketing Cos'è?

WEB MARKETING SIGNIFICATO E SPIEGAZIONE

web marketing

Il web marketing è il campo delle attività di promozione della ditta che usa il condotto delle rete web per esaminare il mercato della rete internet e espandere i rapporti commerciali con promozioni, pubblicità, distribuzioni, vendite, assistenze alla clientela, ecc.) tutto tramite il Web. Solitamente le attività di marketing in rete si spiegano per prima cosa con la pubblicazione di un progetto, poi nella costruzione di un sito internet e la sua pubblicità, in questo modo la ditta sorveglia il canale web invitando i visitatori interessati ai prodotti oppure ai vari servizi.

Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione e/o vendite tradizionali e alle analisi di mercato non in linea, così per permettere di avviare un rapporto con il pubblico di questo settore; un esempio di questo contatto è il negozio virtuale (o negozio in rete, negozio online, business shop, store online).

La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità. Coerentemente con l'obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.

Del web marketing se sempre occupato il webmaster del sito, oppure, nei siti più grandi, un webmaster specializzato. Negli ultimi anni si è assistito alla nascita e all’affermazione di agenti di consulenza specializzati, denominati

(agenti per l'ottimizzazione sui motori di ricerca) (SEO agent).

 
 

Le attività che oggi caratterizzano il lavoro del webmaster sono il web marketing e le seguenti:

Ottimizzazione

Posizionamento

Marketing dei motori di ricerca

Pay per click, o Pagamento per clic

Campagna Banner

Programma di affiliazione

Mentioning

Rientra tra le competenze del web marketing ogni azione a pianificazione che abbia come finalità il ritorno sull'investimento (ROI) di un progetto online. L’azione si sviluppa attraverso l’ideazione di un progetto, il coordinamento della sua realizzazione, l'analisi dei risultati, la gestione di ciò che segue la messa in opera, la sua promozione e la gestione della reazione del pubblico.

Appartiene al piano di web marketing anche l'attività di modifica della percezione di una marca o di un servizio grazie a strategie di interazione con utenti e il mercato. Ogni progetto (con obiettivi) pensato per la rete deve essere coordinato da un piano di web marketing.

Spesso si confondono il web marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul web. In realtà così come la pubblicità tradizionale è uno strumento gestito dal piano di marketing, la campagna promozionale tramite banner e link pay per click è organizzata e gestita all’interno del piano di web marketing.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Contatti

Via XXV Aprile, 51 .
37053 Cerea (VR) Italy
Tel 348.2422339
Email info@rimpresa.com

We are Social

NewsLetter

Iscriviti per ricevere gratuitamente la Newsletter