News da Unimpresa

Come combattere la Crisi

La crisi economica in Italia sta colpendo quasi tutti i settori, dalla grande distribuzione e il terziario alle aziende produttive. 

Non bisogna però farsi abbattere dalle percentuali in ribasso catastrofiche, ma rimboccarsi le maniche e sapere in quali frangenti investire tempo e risorse. Tra le possibili vie da seguire, c'è sicuramente l'e-commerce. Si può comunque contribuire ad un risanamento anche partendo da una più corretta gestione del bilancio familiare e ragionando con un'ottica di green-economy.

Scopri come fare:

 

    1. Recenti studi compiuti dall'Osservatorio Netcomm, è emerso che le vendite generate tramite la rete sono aumentate da quattro anni del ben 21% e gli introiti si aggirano intorno ai sei miliardi di euro. Il primo consiglio è quindi quello di cominciare a investire in questo settore, così da far girare l'economia generale italiana. Non è necessario che investa tantissimo denaro, comincia da un piccolo budget per sponsorizzare magari qualche tuo prodotto regionale tipico o delle tue creazioni se hai una vena artistica. Se ci metti impegno e costanza, un semplice hobby o secondo lavoro potrebbe diventare una vera e propria occupazione.
    2. Il secondo consiglio è quello di gestire al meglio il proprio budget familiare. Comincia a tenere una agenda dove segnerai ogni inizio mese tutte le entrate e i soldi che hai a disposizione. Annota poi le uscite con la destinazione alla quale sono state adibite e a fine mese calcola le rispettive differenze. Lo scopo di tutto questo è una sorta di capitalizzazione, per aumentare le tue entrate. Il disavanzo che potrai avere tra spese e ricavi, potrai utilizzarlo per investire in un micro settore, come ad esempio qualche piccola attività da gestire autonomamente (vendite on-line, aste tra conoscenti, piccoli esercizi imprenditoriali certificati)
    3. Ultima raccomandazione, utile anche per l'ambiente, è ragionare con la prospettiva della green economy  Questo vuol dire diminuire ancora di più le uscite per avere le massime entrate possibili, risparmiando ove possibile nei beni di consumo  Approfondimento Scegli quindi, per quanto riguarda l'alimentazione, frutta e verdura di stagione evitando le importazioni: ciò farà bene anche all'economia locale; invece di riscaldare gli ambienti con i metodi tradizionali, opta per pannelli solari o stufe autonome; preferisci infine i mezzi pubblici o le macchine "verdi" che vadano a gpl, metano o ad energia elettrica, così da dimezzare i costi della benzina.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Contatti

Via XXV Aprile, 51 .
37053 Cerea (VR) Italy
Tel 348.2422339
Email info@rimpresa.com

We are Social

NewsLetter

Iscriviti per ricevere gratuitamente la Newsletter